Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2011

Multe

Ho preso 80 euro di multa perché la proiezione del paraurti era sul marciapiede. E tutto questo sotto casa mia. Almeno potevo farla grossa, tipo andare ai 300 km/h in autostrada. Invece ho preso una multa stupida. Che palle.

6 commenti:

  1. non era una trentina di euro la multa per il divieto di sosta?

    RispondiElimina
  2. Pensavo anch'io di sì (infatti l'unica altra multa che ho ricevuto era per un divieto di sosta e fu di 36 euro), ma come puoi vedere qui al comma 5 dell'articolo 158 c'è scritto Chiunque viola le disposizioni del comma 1 [quello che ho violato io n.d.a.] e delle lettere d), g) e h) del comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma [...] e da euro 78 a euro 311 per i restanti veicoli». Tra l'altro c'è scritto che c'è la detrazione di 2 punti dalla patente, cosa che in realtà non mi è stata notificata sul verbale (forse hanno avuto pietà di me o perché l'aver messo la proiezione del paraurti sul marciapiede è meno grave di metterci due ruote sopra).

    RispondiElimina
  3. Beh c`è chi ne prende 100 e passa per avere un cm di neve fresca sopra il tetto dell´auto.

    RispondiElimina
  4. Questo sinceramente mi mancava. Quale articolo si viola? Non pensavo si potesse arrivare a tanto.

    RispondiElimina
  5. Credo sia legato al circolare con un auto che sia integra e non possa provocare danni. La neve può scivolare dal tetto e creare problemi di visibilità a chi viene dietro. Insomma come se avessi avuto un paraurti mezzo penzolante. Prima di partire devi levare dal tetto tutto quello che può volare via per evitare problemi al traffico, anche la neve.

    Devo dire che io vivo in Germania e nemmeno io, nonostante avessi visto multe a pedoni che passavano con il rosso, a biciclette che usavano la pista ciclabile contromano (se non è diversamente specificato sono a senso unico nella direzione di marcia delle auto) e multe per eccesso di velocità per aver fatto i 54 Km/h dove c`erano i 50, avevo mai trovato un poliziotto così pignolo e con nient`altro da fare. E mia moglie stava pure portando un bimbo all´asilo, quindi non è che era in autostrada ai 130, dove posso capire che sia più pericoloso.
    Eravamo veramente incerti se contestarla (era evidentemente un eccesso di pignoleria), ma è venuta in un momento problematico e per evitare altri casini o rischi di vederla aumentare abbiamo pagato e basta.

    RispondiElimina
  6. Capito. Alla prossima nevicata ci starò attento e pulirò tutto, si sa mai che mi ritrovi un poliziotto pignolo come quello che hai trovato tu!

    RispondiElimina

Per un corretto uso dei commenti e per usare alcuni caratteri speciali (tipo corsivo o grassetto) date una letta qui.